PAUSA WEEKEND #003

Posted on 12 febbraio 2010

0


DA ASCOLTARE

Rosso Scarlatto – MAFIE AL NORD

[Per scaricare il file audio cliccare col tasto destro – Salva]

DA APPROFONDIRE

Ricordando Eluana. E’ già passato un anno. Qui le quattro pagine di Avvenire dedicate a lei: per non dimenticare.

DA LEGGERE

Robot. Il governo sudcoreano ha deciso di affiancare dei robot in grado di cantare, raccontare favole, scattare foto e collegarsi ad internet agli educatori attualmente al lavoro nelle scuole materne del Paese. Progetti sperimentali hanno evidenziato che i robot diventano facilmente punti di riferimento per i bambini che li considerano loro amici. (Korea Herald via Internazionale)

Ronde.  A Singapore basta una bicicletta, una torcia e qualche ora di addestramento alla polizia e si può partecipare alle ronde di cittadini volontari. Nel 1997, quando iniziò il programma, i volontari erano solo 65 in 26 zone residenziali, mentre oggi sono cinquemila in 628 zone e, secondo la polizia, contribuiscono a far arrestare in media quattro detenuti su dieci. Alle ronde partecipano sia cittadini di Singapore che stranieri. (Straits Time via Internazionale)

Rospi. Secondo una ricerca pubblicata da Science i rospi sono gli animali con la maggiore capacità di adattamento: dentro il suo DNA sono presenti caratteri di sopravvivenza che gli consentono di adattarsi a cambiamenti di clima, di difendersi dai predatori e di riprodursi ovunque. (Popotus)

La testa dell’Africa. L’Unione Africana ha eletto Bingu wa Mutharika, presidente del Malawi, come suo nuovo leader. Gheddafi, convinto della sua rielezione, ha lasciato l’incontro un giorno prima della fine.

Scambi interrotti. Secondo un disegno di legge votato dal Senato USA lo scorso 28 gennaio il presidente può emettere sanzioni contro le aziende che esportano benzina in Iran o lo aiutano a raffinare il petrolio da una parte, e dall’altra è bloccata l’importazione di tappeti, caviale e pistacchi dall’Iran.

Internet per tutti.  Compie un anno il sito grey-panthers.it, espressamente pensato per gli over-5o: proposte week-end, rassegna stampa, indirizzi per ogni interesse (l’unica cosa che mi inquieta è la super pubblicità del confetto Falqui in home page).

Il Santo. Il 15 Febbraio il corpo di Sant’Antonio da Padova torna, dopo essere stato spostato per via dei lavori di restauro della Cappella dell’Arca. Data non casuale in quanto ricorrenza liturgica della Traslazione del Santo o Festa della Lingua, ricordo della prima traslazione avvenuta l’8 aprile 1263 ad opera di San Bonaventura.

Il Santo sbagliato. Fra Cristoforo non era un cappuccino. Il personaggio storico a cui probabilmente Manzoni si è ispirato era il camilliano Giulio Cesare Terzago che per primo, nell’autunno del 1629, annunciò l’arrivo della peste a Milano. Nato nel 1584, accolto nell’Ordine da San Camillo in persona, servì gli ammalati fino a morire per lo stesso contagio. Qui trovate l’articolo completo. (Avvenire)

Lingue. Boa Sr, l’ultimo essere umano a saper parlare la lingua Bo, è morta la scorsa settimana a 85 anni. La lingua Bo è uno dei dieci idiomi del popolo dei Grandi Andamanesi, tra i più antichi della Terra, che abita nelle Isole Adamane da 65 mila anni. (Popotus)

Messo il tag:
Posted in: 2010