Le cinque W

WHO

Didì. Ovviamente uno pseudonimo.
Per ogni cosa mi trovate all’indirizzo mail precisalente@hotmail.it.


WHAT

Ingrandimenti semi-quotidiani, no?  Riprendendo notizie da varie riviste, quotidiani, siti. Alcune volte commentandole, altre riportandole e basta. In alcune occasioni facendo ricerca per conto mio. L’ostinazione astronomica di ridurre il giorno a solo 24 ore non mi permette di garantire un aggiornamento quotidiano, quindi questo blog non può essere in nessun caso considerato una testata giornalistica.

WHEN

A partire da dicembre 2009.


WHERE

Milano, MILANO, Italia.

WHY

Perchè un blog? Perchè mi permette di scrivere e pubblicare in tempi brevi e con discreta facilità testi riguardanti gli argomenti che ritengo più interessanti per me e per voi. Perchè è un mezzo libero, pubblico e immediato. Perchè posso avere un contatto quasi diretto con i lettori che decidono di commentare i post o di scrivermi una mail, alimentando così un circolo virtuoso di domanda e offerta di conoscenze ed interessi.

Perchè PRECISALENTE? Non ho tenuto conto dei mesi che mi ci sono voluti per partorire questo titolo, ma probabilmente sono stati più di nove. Ad un certo punto del “processo creativo” ho iniziato ad appassionarmi all’immagine e alla simbologia della lente d’ingrandimento: è uno strumento che ti permette di vedere meglio un oggetto, di scoprire particolari necessariamente nascosti all’osservazione ad occhio nudo ed è, allo stesso tempo, democratica e passiva. Democratica perchè non si rifiuta mai di fare quello per cui è stata costruita, ovvero ingrandire, ma passiva, perchè tutte le sue potenzialità sono nulla senza un emulo di Sherlock Holmes che la impugna. Dato il punto di partenza, il problema principale era, lo ammetto, quello di trovare un nome che fosse ancora disponibile nel mondo dei blog: PRECISALENTE è nato così, mentre giocavo con lettere e aggettivi alla ricerca di un titolo che fosse significativo e suonasse bene.
E se è vero che nomen omen, il nome è augurio, l’intenzione di questo blog è questa: essere una lente d’ingrandimento precisa il più possibile, approfondendo dove si ritengono necessari ulteriori chiarimenti, riportando notizie che non trovano posto nelle pagine dei nostri quotidiani e riproponendone altre finite troppo presto nel cestino della carta straccia.
Buon lavoro a me.

<span>%d</span> blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: